h1

Il sistema EasyPark nelle strisce blu: Attenzione alle possibili multe!

24 dicembre 2013

Avrete sicuramente notato il logo di EasyPark nei parcometri disseminati in tutta la città.                                                                                                          Incuriosita mi reco sul sito www.easyparkitalia.it e subito mi colpisce la scritta:   

easyparklogotype

 RISPARMI TEMPO, RISPARMI SOLDI, MAI PIU’ MULTE!

Diventa cliente Easypark e paghi la tua sosta con un click!

 Easypark è in sostanza un servizio per pagare la sosta sulle strisce blu evitando sovrapagamenti e soprattutto contravvenzioni.

Indipendentemente da dove ci si trovi tramite l’Applicazione EasyPark  o il servizio telefonico si può impostare un orario di fine sosta, estenderlo e diminuirlo.

(EasyPark ti invia tra l’altro un sms di promemoria 15 minuti prima che la sosta scada in modo da ricordarlo).

 

VEDIAMO COME FUNZIONA                                                                       Bisogna innanzi tutto registrarsi sul sito inserendo il proprio numero di cellulare e la password ed associare la propria auto (puoi associare sino a 3 targhe) al proprio conto EasyPark che si può ricaricare comodamente utilizzando la propria carta Visa o Mastercard (anche prepagata), PayPal oppure tramite Bonifico Bancario.

Pochi giorni dopo si riceve una lettera di benvenuto che contiene un foglio informativo ed un adesivo EasyPark. L’adesivo deve essere posizionato sul parabrezza e indica all’ausiliario del traffico che stai pagando con EasyPark. Appena l’adesivo sarà applicato si può iniziare la prima sosta.

 

PUOI USARE EASYPARK IN DUE MODI:                                                                 1. Puoi gestire la sosta tramite l’App per Smartphone

2. Puoi gestire la sosta chiamando il servizio telefonico 08.992.60.100 dal cellulare e seguire le istruzioni

 

A prescindere dalla modalità per iniziare la sosta si deve indicare il Codice Area che si trova sull’adesivo EasyPark applicato sul parcometro, sul cartello di segnaletica del parcheggio o che ricavi attivando la localizzazione.

 

COME VIENE VERIFICATA LA  SOSTA DAGLI AUSILIARI DEL TRAFFICO:     L’ausiliario cerca la tua targa (tramite un palmare) nel database di EasyPark e verifica se ci sia una sosta in corso oppure no.

Decido così di provare a pagare la mia sosta tramite EasyPark ritenendolo effettivamente un servizio ottimo e al contempo facile da utilizzare; nonostante la commissione pari al 15% (per sosta), inferiore a quanto si paga quando bisogna prevedere il tempo di sosta.

Espongo così il tagliando adesivo ricevuto a casa, imposto la sosta dal mio Smartphone e lascio la mia auto per due ore. Ricevo anche l’sms di promemoria 15 minuti prima della fine della sosta.    Schermata 2013-12-22 alle 19.48.48

 Finalmente un servizio che semplifica la vita al cittadino!

Funziona effettivamente bene, addirittura andando nell’Account  Personale puoi vedere lo storico con tanto di giorno, inizio e fine della  sosta.

Tutto perfetto finché… Finchè non controllo il mio parabrezza e mi ritrovo una bella multa della Sostare che mi dice che non ho esposto il biglietto orario di pagamento! MA COME? Io ho regolarmente pagato con l’App!

Mi reco dagli ausiliari del traffico e mi dicono che probabilmente l’orario in cui ho preso la multa non era compreso nella fascia oraria di sosta pagata (volevo insomma fare la furba). Per fortuna dallo Storico dell’App Easypark si vede invece chiaramente che la multa è stata presa a metà della fascia oraria da me già pagata.

Armandomi di buona volontà mi reco presso gli uffici della Sostare (in Via Aldebaran 11) dove faccio reclamo e mi consigliano di ritornare dopo 3 settimane per controllare che la multa sia effettivamente stata annullata.

Morale della favola:                                                                                                Il sistema è innovativo e funziona bene, ma se la la gestione che ne viene fatta non è corretta; se non viene verificata la propria targa nel database EasyPark  nonostante il bollino adesivo esposto, il risparmio di denaro e di tempo vengono sicuramente meno!

Il risparmio di tempo di sicuro nel mio caso non c’è stato data la trafila che ho dovuto fare per annullare la multa presa e sono un pò dubbiosa sul riprovare o meno l’esperienza.

Ma  a voi consiglio comunque di provare il nuovo sistema perché esso di per sé sembra essere un’ottima soluzione ai problema della sosta; con l’augurio di non ritrovarvi però una multa ingiusta a vostro carico. Il mio magari è stato un caso isolato, e lo spero tanto.

23 commenti

  1. è successa la stessa cosa anche a me, spero di riuscire a far valere le mie ragioni


    • È importante recarsi all’ufficio della Sostare e farla annullare!In tutti i casi porta con te il dispositivo dove hai installato l’applicazione e dallo storico potrai testimoniare che all’orario della multa l’applicazione era ancora attiva.


  2. E’ successo anche a me e francamente me lo aspettavo..
    Oltre ad andare a farmela stornare, aggiungerò un foglio sul parabrezza con un messaggio a lettere cubitali per gli ausiliari ed i vigili, perchè forse l’adesivo che manda EasyPark è troppo piccolo per loro o non sanno come funziona…


  3. Quello che ti posso consigliare, oltre che ad applicare il bollino sul lato conducente, è di stampare un foglio A4 con il logo dell’EasyPark…da quando lo espongo (sempre lato conducente) non ho più preso multe. Da allora trovo comunque comodo il sistema, soprattutto perché posso associare anche altre targhe. Ti saluto.


  4. Carissima, purtroppo non è rimasto un caso isolato il tuo. È capitata a me la stessa identica cosa e ora sto aspettando che mi mandino un email dove mi confermano l allunamento della multa. A te l hanno annullata?


    • Io mi sono recata direttamente negli uffici della Sostare e me la sono fatta annullare; ho compilato un foglio e non ho pagato nulla.Non mi è dunque mai arrivata nessuna mail ma ho comunque conservato copia della mia richiesta fatta. Ti consiglio di seguire lo stesso iter.
      Buona serata


  5. Confermo che quel easy si riferisce alla facilita di sbagliare, penoso nel 2016 e con l’ ausilio della tecnologia.


  6. purtroppo a me è successo già due volte, la prima avevo solo il bollino, la seconda ho messo un foglio più grande scrivendo che ho pagato il parcheggio con easypark con tanto di “grazie :)” ma a quanto pare gli ausiliari (in entrambi i casi) non hanno nessun vantaggio a controllare il corretto pagamento, è più veloce fare la multa nel dubbio… chissà se prendono un percentuale sul numero di multe fatte… immagino invece che non prendano nessuna penal sul numero di multe non valide 😦 credo che smetterò di usarla


    • Mi spiace per le tue brutte esperienze Andrea. Io ora non espongo più nemmeno il bollino ma solo un foglio A4 con la scritta Easypark… E devo per mia fortuna dire, che a parte la prima multa presa, mi trovo bene; soprattutto nelle situazioni in cui avendo fretta non ho il tempo di cercare la macchinetta per il biglietto.


  7. Uso pure io questo tipo di pagamento e sinceramente andava tutto bene finché la settimana scorsa ne ho prese tre di multe.
    Avevo pure lasciato il biglietto scritto che il pagamento fatto con easypark (oltre adesivo sul parabrezza ovviamente).
    Passare 4 giorni a scrivere email con tanto di foto allegate e estratto conto del pagamento….in ferie nn è stato bello.
    Mi domando: ma è easypark che nn funziona oppure gli ausiliari di accertamenti sosta nn sono competenti?


    • Mi spiace tanto.Io sinceramente ho preso la multa solo una volta;quando gli operatori non erano ancora tanto esperti (almeno così mi venne detto quando mi hanno revocato la multa).Ci sarebbe da capire se le multe che hai preso tutte e tre nella stessa zona o in aree diverse; a loro risulta subito quando la multa viene presa e da chi,per cui potresti volendo anche risalire all’operatore…magari è un neo assunto. La mia esperienza a Catania è più che positiva ormai e per fortuna non ho più avuto problemi. Spero possa in qualche modo risolvere anche tu.


  8. Ho appena istallato easypark che reputo molto comodo e l’ho usato un paio di volte senza problemi.
    Avrei due quesiti per chi è più esperto di me dell’ app: ho impostato 30 min per una sosta ma avendola terminata prima ho chiuso la stessa dopo 15 min ma nello storico la trattenuta rimane sempre di 30 min.
    Secondo quesito: quando chiudo la sosta il programma non mi dimostra la chiusura ma va in blocco e dopo molti minuti devo chiudere in altro modo l’app.
    In tutti i modi poi nello storico mi risulta l’inizio e la conclusione della sosta.
    Qualcuno gentilmente saprebbe rispondermi?
    Grazie
    giulio


    • Ciao Giulio.
      Io uso l’app ormai da tempo e credo sia
      un’anomalia il fatto sia che non ti aggiorna la sosta in tempo reale quando la modifichi sia che ti vada in blocco direttamente l’app.
      Non so quale tipologia di mobile tu abbia, ma ti consiglio di aggiornare l’app se necessario e di disinstallarla e reinstallarla; di chiudere le app spesso e di spegnere e riaccendere il telefono.. Piccole operazioni che ti aiutano comunque nella gestione del mobile.
      Puoi innanzi tutto provare semplicemente il mio primo suggerimento per vedere come va una volta reinstallata.
      Buona Gionata


      • ti ringrazio per la tua gentilissima risposta.
        Io uso un iPhone 6s e ho appena aggiornato l’app. ma anche stamani non si chiudeva, riproverò senz’altro a scaricarla di nuovo.
        approfitto della tua gentilezza per chiederti come fai quando imposti, per es. 1 ora di sosta ma poi vuoi chiudere dopo magari 30 minuti: basta chiudere l’ app. o bisogna aggiornare il tempo reale di sosta prima di farlo?
        Grazie per l’eventuale risposta.
        Ciao
        giulio


      • Se riprendi l’auto prima della mezz’ora che avevi settato, devi selezionare TERMINA ORA dall’app stessa prima di chiuderla,così sei sicuro di pagare l’effettiva sosta. In sincerità non ti so dire se chiudendo l’app in automatico la sosta termina,ma per sicurezza ti consiglio comunque di modificare la durata della sosta dall’app stessa proprio quando riprendi l’auto.


      • Farò senz’altro così, molto probabilmente non l’avrò usata correttamente ma l’ho appena istallata e ci vuole un minimo di pratica.
        In tutti modi è un metodo efficacissimo e comodo per gestire le soste e la userò sempre dove è abilitata.
        Ti ringrazio nuovamente per la tua sollecitudine e gentilezza.
        Ciao
        giulio


  9. Era meglio sosta facile poiché dovevi solo indicare l’inizio della sosta e al momento di partire chiuderla. Il sistema ti faceva pagare per il tempo di sosta.Con Easy Park devi indicare il periodo previsto per il parcheggio.Si paga per il tempo indicato anche se si lascia il parcheggio prima, mentre se per qualche imprevisto si ritarda a lasciare il parcheggio si paga la multa. Poco pratico


    • Avevo sia easy park che sosta facile perchè il primo mi serviva per la località dove abito e il secondo, più diffuso nella mia zona, altrove.
      Avevo già notato la maggior convenienza di sosta facile in quanto si pagava in effetti il tempo realmente impiegato mentre con easy park applicando nella mia zona il massimo della ritenuta non era assolutamente conveniente: spesso pagavo più per la sua percentuale che per la sosta.
      Quando ho avuto notizia dell’assorbimento di sosta facile da parte di easy park non mi sono stupito più di tanto, ancora una volta il consumatore deve essere spennato ma questa volta ho detto no e ho cancellato entrambi gli account.
      Sono tornato ai vecchi sistemi, saranno più scomodi ma almeno non mi sento preso in giro.


  10. Ho scritto precedentemente un commento erroneo.La minor praticità di Easy Park rispetto a sosta facile è che se necessario devi manovrare il timer per ridurre o aumentare il tempo di sosta programmato mentre con sosta facile devi solo iniziare la sosta e chiuderla quando parti


  11. Come al solito in questo paese funziona tutto a metà!


    • Già! 😦
      Anche se a distanza di tempo sembrerebbe ora funzionare meglio perché gli operatori sono più formati 🙂


  12. io vado a torino ogni volta che muore un vescovo , ciononostante sarebbe utile l’idea senonché dovendo andare domani non posso ricevere l’adesivo in tempo . trovare monetine e parchimetri è sempre un po laborioso … pazienza …


    • Ciao Attilio..Ti consiglio nell’emergenza di stampare tu il logo (che trovi tranquillamente su internet) su un foglio A4 (io lo uso nonostante abbia l’adesivo perché è anche più visibile) 🙂



Lascia un commento